Spedizioni e Resi

SPEDIZIONI

  1. La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano. Per consegne in un paese diverso l’Utente deve contattare il Titolare prima di effettuare l’ordine in modo che il Titolare possa verificarne la possibilità.
  2. I Prodotti saranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto entro 10 giorni lavorativi, termine da considerarsi indicativo e, in ogni caso, entro il termine massimo di trenta giorni dalla data della conferma. 
  3. La consegna dei Prodotti è a pagamento. Le spese di consegna dei Prodotti sono a carico dell’Utente, salvo che non sia diversamente indicato nella pagina Prodotto o in altre parti del Sito. L’importo delle spese di consegna dei Prodotti dovute dall’Utente in relazione a uno specifico ordine sarà espressamente e separatamente indicato (in euro e comprensivo di IVA) durante la procedura di acquisto nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.
  4. L’Utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all'indirizzo specificato nel modulo d'ordine, il corriere effettuerà un secondo tentativo di consegna. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine ovvero nel caso in cui l’Utente non contatti il corriere o la Società, il pacco andrà "in giacenza". Nel caso in cui la consegna non possa avere luogo dopo trenta giorni dalla data in cui l’ordine è disponibile per la consegna, il contratto di acquisto si intenderà risolto. La Società rimborserà il pagamento già effettuato, nel termine di 30 giorni dalla risoluzione del contratto, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione e ogni altra eventuale spesa in cui sia incorsa a causa della mancata consegna per assenza del destinatario. 
  5. Il Titolare non risponde in alcun modo di eventuali errori di consegna derivanti da inesattezze od omissioni commesse dall’Utente nel completamento dell’ordine d’acquisto, per esempio indicando alcuni riferimenti non corretti.
  6. All’atto del ricevimento, l’Utente è tenuto a verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato controllando che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura. Si invita l’Utente, nel suo interesse, a indicare sul documento di trasporto del vettore, eventuali anomalie, accettando il pacco con riserva. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’Utente di darne pronta comunicazione scritta alla Società.

DIRITTO DI RECESSO 

  1. Il diritto di recesso dal contratto di vendita dei Prodotti da parte dell’Utente Consumatore è escluso nei casi di cui all’art. 59 del Codice del Consumo e, in particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il Sito, relativamente alla fornitura di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati. 
  2. In considerazione della natura particolare di alcuni Prodotti acquistati tramite il Sito, questi potrebbero ricadere nell’ipotesi di cui all’art. 10.1 trattandosi di Prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati.
  3. Ad eccezione degli artt. 10.1 e 10.2 l’Utente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di ricevimento del Prodotto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@ormacollection.com utilizzando il modulo facoltativo di recesso di cui al successivo articolo o una qualsiasi altra dichiarazione scritta. Nel caso di consegna separata di più Prodotti, ordinati dall’Utente Consumatore con un solo ordine, il termine di 14 giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è stato ricevuto l’ultimo Prodotto. 
  4. In caso di recesso, l’Utente Consumatore dovrà restituire il Prodotto al Titolare, utilizzando un vettore a propria scelta senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. La restituzione del Prodotto avviene sotto la responsabilità e a spese dell’Utente. Il Prodotto, opportunamente protetto e imballato nella confezione originale deve essere restituito al seguente indirizzo: Via Castel San Nicolò n. 15, 00148 Roma (RM).
  5. In caso di recesso esercitato correttamente, il Titolare rimborserà i pagamenti ricevuti dall’Utente, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dal giorno in cui è informato della decisione dell’Utente di recedere dal contratto.  Il Titolare non è tenuto a rimborsare i costi di consegna qualora l’Utente abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso offerto dal Titolare. Il Titolare non è responsabile di eventuali ritardi nell’accredito dell’importo di rimborso dipendenti dall’istituto bancario, dal tipo di carta di credito o dalla soluzione di pagamento utilizzata.
  6. Il Titolare, salvo che abbia offerto di ritirare egli stesso il Prodotto, può trattenere il rimborso finché non lo abbia ricevuto.
  7. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ DEI PRODOTTI MATERIALI PER UTENTI CONSUMATORI
  8. Viene riconosciuta la garanzia legale di conformità, prevista dagli artt. 128-135 Septies del Codice del Consumo, per tutti i Prodotti venduti tramite il Sito. Il Titolare è responsabile nei confronti dell’Utente per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del Prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna. L’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Titolare si prescrive, in ogni caso, nel termine di ventisei mesi dalla consegna del Prodotto; l’Utente, che sia convenuto per l’esecuzione del contratto, può tuttavia far valere sempre i diritti di cui all’art. 135-bis del Codice del Consumo e cioè avvalersi dei rimedi previsti da tale norma.  
  9. Si ha un difetto di conformità quando il Prodotto acquistato, non ha i requisiti soggettivi e oggettivi prescritti dall’art. 129 del Codice del Consumo. 
  10. Salvo prova contraria, si presume che qualsiasi difetto di conformità che si manifesti entro un anno dalla consegna del Prodotto esistesse già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del Prodotto o con la natura del difetto di conformità.  
  11. In caso di difetto di conformità debitamente denunciato nei termini, l'Utente ha diritto al ripristino della conformità o a ricevere una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto. 
  12. Ai fini del ripristino della conformità del Prodotto, l’Utente può scegliere tra riparazione e sostituzione, purché il rimedio prescelto non sia impossibile o, rispetto al rimedio alternativo, non imponga al venditore costi sproporzionati. La riparazione o la sostituzione sono effettuate senza spese entro un congruo periodo di tempo e senza notevoli inconvenienti per l’Utente. Qualora si debba rimediare al difetto di conformità mediante riparazione o sostituzione dei Prodotti, l’Utente deve metterli a disposizione del Titolare che li riprende a proprie spese. L’Utente non è tenuto a pagare per il normale uso del Prodotto sostituito nel periodo precedente la sostituzione.
  13. L’Utente ha diritto ad una riduzione proporzionale del prezzo o alla risoluzione del contratto di vendita nel caso in cui:
  • il Titolare non ha effettuato la riparazione o la sostituzione oppure non ha effettuato la riparazione o la sostituzione senza spese per l’Utente e/o in un congruo termine e/o senza notevoli inconvenienti per l’Utente oppure ha rifiutato di rendere conformi i Prodotti;
  • si manifesta un difetto di conformità, nonostante il tentativo del Titolare di ripristinare la conformità del Prodotto;
  • il difetto di conformità è talmente grave da giustificare l'immediata riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto di vendita;
  •  il venditore ha dichiarato o risulta chiaramente dalle circostanze che non procederà al ripristino della conformità del Prodotto entro un periodo ragionevole o senza notevoli inconvenienti per l’Utente.
  1. L’Utente non ha il diritto di risolvere il contratto se il difetto di conformità è solo di lieve entità. L'onere della prova della lieve entità del difetto è a carico del Titolare.  La riduzione del prezzo è proporzionale alla diminuzione di valore del Prodotto ricevuto rispetto al valore che avrebbe avuto se fosse stato conforme. Se l’Utente risolve il contratto di vendita, restituisce il Prodotto al Titolare, a spese di quest'ultimo e il Titolare rimborsa il prezzo pagato.
  2. Nel caso in cui un Prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della garanzia, manifesti quello che potrebbe essere un difetto di conformità, l'Utente che intenda usufruire dei rimedi previsti dalla garanzia di conformità, dovrà inviare una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@ormacollection.com.
  3. Il Titolare darà tempestivo riscontro alla comunicazione del presunto difetto di conformità e indicherà all’Utente la specifica procedura da seguire, anche tenendo conto della categoria merceologica cui il Prodotto appartiene e/o del difetto denunciato. Il Titolare si riserva il diritto di chiedere all'Utente di allegare alla richiesta di usufruire della garanzia l’e-mail di conferma d'ordine ovvero altro documento che provi la data di effettuazione dell'acquisto e la data di consegna.
  4. In relazione ai Prodotti, agli Utenti non Consumatori saranno applicate le garanzie per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni (artt. 1490 e ss. c.c.).